Cerca

Links utili

 






 
 
   
 
   
 
 
Lettera aperta al Sindaco. Zanzare, possiamo fare qualcosa in più? Mai ricevuto risposta! PDF Stampa E-mail

Egr. Sindaco,
sollecitati dalle lamentele dei cittadini del nostro Comune, siamo a chiederle di intervenire urgentemente su quanto in oggetto indicato. La presenza di insetti parassiti ed in particolar modo della zanzara tigre sta rendendo invivibile il nostro territorio. (Il Sindaco non ha mai risposto a questa lettera ...)

Qualsiasi attività all’aperto (diurna o notturna) è fortemente compromessa dalla massiccia presenza di questi parassiti che oltre ad essere estremamente fastidiosi possono essere anche dannosi. Su questo argomento abbiamo preparato una mozione che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale ma come Lei ben sa non sarà prima della fine del mese di settembre e sarà inevitabilmente troppo tardi per avere una possibilità di intervento. E’ per questo che, tramite una lettera aperta, ci rivolgiamo a Lei affinché provveda a trovare delle soluzioni efficaci al problema delle zanzare.
E’ evidente che le azioni fin qui intraprese non sono state sufficienti, pertanto ci permettiamo di suggerirle di intensificare le azioni di disinfestazione oppure di cambiare metodo o di affiancare altri interventi ai tradizionali procedimenti.
Ci permettiamo di ricordare che in tal senso esiste un interessante progetto del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze denominato “Un pipistrello per amico” (http://www.msn.unifi.it) , sponsorizzato tra l’altro anche da Unicoop Firenze e Cucine Copart, che affronta il problema delle zanzare e di come combatterle. Un altro interessante progetto è stato avviato a Montecatini Terme e consiste in una soluzione larvicida. A differenza di altri, questo sistema è a bassissima tossicità per l’ambiente e per l’uomo ed impedisce la crescita dell’insetto. Probabilmente queste non saranno le soluzioni definitive ma riteniamo possano essere un indubbio aiuto ed in modo totalmente ecologico. All’interno dei progetti, tra l’altro, ci sono delle interessanti indicazioni su come affrontare il tema della bonifica senza impattare sull’ambiente, argomento quest’ultimo che anche a noi del PdL di Capraia e Limite sta decisamente a cuore.
Ricordando infine che stiamo attraversando un settembre intenso dal punto di vista degli appuntamenti socio-culturali molti dei quali all’aperto, siamo certi che quanto dimostrato non passerà inosservato e che Lei saprà trasformare le nostre osservazioni in un pronto intervento risolutivo. Restando in attesa di un cortese cenno di riscontro, siamo disponibili a qualsiasi chiarimento e specifichiamo che siamo pronti a mettere a disposizione le nostre fonti al fine di sviluppare una strategia più efficace.

Cordialmente,

Il Gruppo Consiliare Popolo della Libertà per Capraia e Limite

Vai alla rassegna stampa

 
< Prec.   Pros. >
 
 
 

PDL Capraia e Limite

Links amici